Figli delle stelle
Un viaggio nello spazio e nel tempo
alla scoperta delle nostre origini e del nostro futuro
Il libro propone un viaggio nello spazio e nel tempo per comprendere il forte legame che ci lega ad una realtà, quella delle stelle, apparentemente separata e lontanissima da noi. Eppure è proprio nella vita delle stelle che è scritta la storia della formazione di tutti gli elementi chimici che oggi vediamo intorno a noi e di cui siamo fatti. Ma c’è di più. Nel codice genetico della nostra stella madre (il Sole) non c’è solo la nostra origine, ma è anche scritta l’inevitabile fine del pianeta Terra. Esiste dunque un legame profondo ed indissolubile tra queste affascinanti strutture cosmiche e il genere umano.
E` proprio alla (ri-)scoperta di questo legame (spesso ignorato) che è dedicato questo viaggio.
Il viaggio si snoda in 5 capitoli in cui progressivamente emergono i principali protagonisti della lenta trasformazione che ha generato l’Universo come lo conosciamo oggi.
1. Messaggi dallo spazio
2. Le stelle e il mistero della loro immensa energia
3. La straordinaria vita delle stelle
4. Le incredibili strutture stellari "spente" e la loro seconda vita
5. L’esplosione dell’"uovo cosmico" e la nucleosintesi primordiale
Con linguaggio semplice ed accessibile, il testo si rivolge agli appassionati dei misteri dell’Universo di ogni età, ma può essere utile anche agli studenti universitari come prima introduzione alla struttura delle stelle e alla loro evoluzione.
Di seguito riportiamo la premessa del libro e il suo paragrafo finale, che costituisce una sorta di breve sommario degli argomenti trattati.
La notizia sull’UniBo Magazine
Premessa
Era il 1977 e il ritornello di una canzone di grande successo ripeteva in modo quasi ossessivo:
Noi siamo figli delle stelle…
figli delle stelle noi…
Probabilmente l’autore non sospettava affatto di stare comunicando così uno dei concetti più profondi e, per certi versi, affascinanti dello studio dell’Universo: noi, con la Terra e il sistema solare, siamo davvero figli delle stelle, frammenti della loro polvere raffreddata.
Gli elementi chimici di cui siamo fatti sono stati pazientemente costruiti all’interno di quelle grandi centrali termonucleari che sono i nuclei delle stelle.
A questo semplice ma stupefacente concetto è dedicata la storia che racconteremo in questo libro.
... Ecco, la nostra storia si conclude qui, con questa illustrazione che riassume il risultato di miliardi di anni di lenta e paziente costruzione degli elementi chimici. Per comprendere la loro origine, ci siamo spinti nell’infinitamente piccolo, nel cuore degli atomi e da lì abbiamo attraversato le strutture stellari, abbiamo assistito alla loro lenta evoluzione, le abbiamo viste nascere, crescere, modificarsi, invecchiare e morire… in alcuni casi spegnersi lentamente in altri casi implodere e poi esplodere. Ne abbiamo seguito gli impercettibili mutamenti, con occhi attenti per intravedere i segnali della loro possibile seconda vita. E poi ancora oltre… indietro nel tempo fino a scorgere l’Universo appena nato, per capire come tutto ha avuto inizio e da dove vengono gli “elementi seme” da cui tutti gli altri si sono originati. Un viaggio che ci ha portato ai confini dell’Universo conoscibile, in luoghi lontanissimi nello spazio e nel tempo… per tornare poi al punto da cui siamo partiti, ma questa volta con qualcosa in più: la profonda convinzione che anche noi siamo un frammento di quell’Universo, un frammento di stelle… proprio come recitava quella vecchia canzone: figli delle stelle… certamente!
Incontri/presentazioni